Trail

prima edizione del Trail delle Terre di Mezzo

Fonte: Comunicato organizzatori (Massimo)
14 novembre 2010

E’ calato il sipario sulla prima edizione del Trail delle Terre di Mezzo. Edizione bagnata ma comunque con una buona partecipazione. Sono stati infatti circa 300 gli atleti a prendere il via dall’oratorio di Daverio in questa domenica di novembre per affrontare i 32 km del percorso che si snodava tra le aree rurali e boschive dei comuni di Daverio, Azzate, Crosio della Valle, Mornago, Besnate e Casale Litta.
Il terreno allentato dalla pioggia ha messo a dura prova i muscoli degli atleti che hanno percorso dapprima la parte ricca di colline per poi scendere nella pianura della zona della Lagozza di Besnate. La vittoria maschile è stata assegnata ex equo a Paolo Proserpio e a Pasquale Razionale in quanto due errori di percorso causati dall’apripista per il primo e da una svista per il secondo avevano rimescolato le posizioni che però per buona parte della gara erano stabili con Proserpio che precedeva di alcuni secondi Razionale. Terza piazza per un grande Mauro Toniolo che al termine di una stagione per lui ricca di soddisfazioni nulla ha potuto contro il duo di testa. A seguire Maurizio Mora e Stefano Ruzza. In campo femminile vittoria di Giuliana Arrigoni che precede la compagna di squadra Carmela Vergura , terza posizione per Emanuela Scilla Tonetti poi a seguire Elisa Masciocchi e Gabriella Gallo. Premiazioni in spirito trail con prodotti locali e articoli tecnici anche per i primi classificati nelle varie categorie e poi numerosi premi a estrazione.
Letta così la gara è stata una come tante e probabilmente lo è per molti ma vista da organizzatore la valutazione è molto diversa. L’idea è nata un anno fa quando già facemmo una ricognizione per individuare il possibile percorso. Poi l’interessamento di un gruppo di amici valbossini che ha significato riunioni mensili tra di noi e poi con le istituzioni. I rapporti con i comuni, la protezione civile, la provincia, Il corpo forestale, i vigili urbani, i Carabinieri, i fornitori e gli sponsor. La creazione del logo della gara e dello stile grafico che appare sul sito internet e su tutti i cartelli perché l’immagine è importante. Un lavoro lungo e silenzioso sfociato in due giorni intensi, ricchi di soddisfazione e di rabbia. I complimenti dei più sono riusciti a cancellare la delusione per gli inconvenienti occorsi durante la gara. L’apprezzamento per il percorso ha prevalso sull’arrabbiatura provocata dal gruppo dei cacciatori della riserva che dovevamo attraversare e ci ha costretto ad andare a modificare 3 km di tracciato questa mattina quando ancora era buio. I numeri dicono che sul percorso prestavano servizio 40 persone tra assistenza e ristori, all’oratorio si sono date da fare altre 30 persone per accogliere al meglio atleti giunti da ogni parte d’Italia. Mi riempie di orgoglio pensare che questo si è potuto realizzare perché il gruppo della Valbossa esiste e risponde sempre alle iniziative proposte. Questo era il primo trail in provincia di Varese. E penso a quante prime ha realizzato la Valbossa. La cronoscalata Stramazzate, l’americana in pista, la corsa degli innamorati, la squadra del campionato di corsa con le ciaspole e una serie di eventi meno noti ma comunque originali.
Il ringraziamento degli organizzatori va alla parrocchia di Daverio che ci ha ospitato, ai sindaci di Daverio e Mornago e alla Provincia di Varese che ci hanno appoggiato, al gruppo Alpini di Capolago che hanno cucinato, a Pietro Trabucchi per la conferenza di sabato, a tutti gli sponsor, alla protezione civile e a tutti i volontari.

Oggi ha vinto lo sport, oggi ha vinto lo spirito trail !!!

CLASSIFICA